Settore Automotive: espressione della personalità o affermazione di uno status? Il settore automobilistico rappresenta da sempre un mondo che racchiude in sé un insieme di valori e bisogni che spingono gli utenti a scegliere un marchio piuttosto che un altro; nel caso dei brand di lusso un sogno o traguardo da raggiungere. Quale modo migliore di raccontare la propria storia e i propri valori se non attraverso i social? La capacità di saper emozionare attraverso una comunicazione visiva, assume un’importanza chiave sia come strategia di vendita, sia come mezzo per veicolare i valori aziendali.

Brand Automotive: come i social media influenzano le decisioni d’acquisto

Come fare ad orientarsi mare magnum di offerte automobilistiche presenti sul mercato? Secondo una recente indagine, il 90% dei ragazzi di oggi utilizza i canali social per informarsi riguardo le novità di settore, cercare occasioni, o per sbirciare le immagini dell’auto dei sogni. Il settore Automotive e i social network insieme, hanno permesso ai Millennials – ampio segmento di mercato ma con poca capacità d’acquisto – di avvicinarsi sempre di più al mondo delle quattro ruote, influenzando, così, anche le scelte dei più giovani.

Attraverso i social, gli utenti hanno la possibilità di ricevere in tempo reale aggiornamenti ed informazioni direttamente dalle case automobilistiche, oltre ad avere una vetrina di offerte sempre aggiornata e a portata di smartphone. Nel panorama social, i brand Automotive più premiati dagli utenti, sono senza dubbio quelli che si distinguono per qualità di contenuti, coinvolgimento testuale, video di qualità e interazione con i fan.

I brand Automotive più veloci sui social

Secondo una recente analisi, i brand che hanno ottenuto le migliori performance su Facebook in termini di coinvolgimento e di nuovi fan, sono Audi (228.339 interazioni) e Renault (22.388 nuovi fan).

L’auto dei sogni esiste, ma è impossibile decretare quale sia la vincitrice in assoluto. Secondo la classifica Automotive Ranking Italy, sul gradino più alto del podio troviamo uno dei simboli indiscussi del Made in Italy, la Ferrari, con 84,2 punti, seguita da Maserati (83,5) e Lamborghini (82,5).

Daring look. #Ferrari #RossoFerrari #details

A post shared by Ferrari (@ferrari) on

Su Facebook in prima posizione si riconferma il Cavallino Rampante con oltre 16 milioni di fan, seguito da Lamborghini (12 milioni di fan) e Porsche (11 milioni), mentre su Instagram troviamo Lamborghini con oltre 10 milioni di follower, Porsche (9 milioni) e Maserati (6 milioni). Al quarto posto su Facebook, e al quinto su Instagram, c’è una delle pietre miliari del cinema, L’Aston Martin di James Bond. L’auto dell’agente 007 è considerata una delle automobili più raffinate ed eleganti mai realizzate, una vera e propria leggenda che racchiude in sé fascino, design, storia e tecnica.