Birra e social media: nel mare magnum della comunicazione online, quali sono le strategie adottate dai brand per distinguersi dai competitor e generare engagement tra gli utenti? Il monitoraggio dei brand e le social performance analizzate riguardano Heineken e Peroni, nelle prime due settimane di marzo 2018 e, in particolare, le strategie che adottano questi due marchi per veicolare la loro brand identity al fine di raggiungere un’audience così variegata come quella degli amanti della birra.

A ciascuno il suo…. #appetizertime #nudiecrudi #heinekenvsperoni #fishmarket

A post shared by Aristide Michetti (@arimichetti) on

Comunicare la birra: Heineken “Open your world”

Innovazione, sperimentazione continua e apertura verso nuovi confini sono il segreto del successo mondiale di Heineken. Il brand dalla stella rossa, pur rimanendo fedele alla sua ricetta tradizionale – invariata dall’anno della sua fondazione – è riuscito, attraverso una comunicazione efficace e un packaging sempre attuale, a reinventarsi negli anni, divenendo un punto di riferimento per milioni di consumatori.

#parana #brasil #everydaybrasil #everydayeverywhere #outofthephone #heineken

A post shared by Olliver_Photo (@olliver_photo) on

Dall’analisi relativa al mese di marzo, si registrano oltre 600 conversazioni solo nelle prime due settimane, e il numero più significativo di post provengono da Instagram e Twitter, che contano rispettivamente il 39% e il 38% di mentions.tag correlati HeinekenLe discussioni, all’interno del range temporale analizzato, riguardano principalmente la 46° edizione della Heineken Roeivierkamp, la competizione internazionale di canottaggio, che ha visto al secondo e terzo posto del podio l’Italia con SC Elpis e Fiamme Gialle. L’evento, all’interno della tag cloud, è indicato dai seguenti topic: Heineken Roeivierkamp (29 mentions), Forza (23 mentions), Olanda (34 mentions), Heineken Cup (14 mentions), ammiraglia gialloverde (13 mentions), terzo posto (13 mentions), Fiamme Gialle (6 mentions), Circolo nautico (5 mentions).

750m sprints. No guts no glory! ?@schurwanzpics

A post shared by Heineken Roeivierkamp (@roeivierkamp) on

Dalla nostra indagine, i dati sottolineano come Heineken sia l’azienda leader per quanto concerne la presenza online. Sui social network, nonostante le pagine italiane del brand non siano molto attive – gli ultimi post su Facebook, Instagram e Twitter, risalgono al mese di febbraio – il marchio riscontra un alto indice di gradimento tra gli utenti. Su Facebook, Heineken conta una fanbase di 24 milioni di persone, su Twitter oltre 16mila follower, mentre su Instagram i follower scendono a 5mila. I top hashtag legati al brand sono #heineken con 2,673,218 posts e #heinekenexperience con 158,183 posts, al fianco dei più generici #birra #beer.

Comunicare la birra: Peroni e la tradizione made in Italy

La storia della Birra Peroni è legata a quella del nostro Paese: qualità, sostenibilità, passione e tradizione made in Italy, infatti, sono gli elementi chiave della brand philosophy dell’azienda, su cui fonda tutta la sua comunicazione online. Il marchio, esportato in tutto il mondo – e dal 2016 entrato nel gruppo giapponese Asahi – fa dell’italianità il suo cavallo di battaglia e, a livello internazionale, punta sulla percezione di far vivere ai consumatori un’autentica esperienza di immersive Italian style. L’utente diventa dunque il protagonista dello storytelling del brand, e viene messo al centro della comunicazione.

I social di casa Peroni sono ricchi di ricondivisioni e di post pubblicati dagli utenti. Durante le prime due settimane di marzo, le mentions relative al marchio sono 1663 e la piattaforma più utilizzata è Twitter, che sovrasta gli altri canali social con il 95% delle conversazioni, mentre su Instagram si registra un’attività pari al 4%.tag correlati PeroniI trending topics del momento, come si evince dalla tag cloud, sono: Vinci con Cuore Peroni (751 mentions), Cuore Peroni è la mia passione (739 mentions) e l’hashtag #cuoreperoni (1528 mentions). Cuore Peroni è un contest gratuito che consente agli utenti di vincere dei premi, come casse di birra e gadget brandizzati Peroni.

Dal monitoraggio del brand Birra Peroni, emerge che – a differenza di Heineken – l’azienda utilizza i canali social come mezzo di comunicazione privilegiato, per veicolare ai suoi utenti la propria immagine di marca in maniera coerente e costante nel tempo, e puntando molto sull’interazione ed il coinvolgimento del suo pubblico. La fanbase di Peroni su Facebook conta 224mila persone, e il post più coinvolgente è del 9 marzo 2018: l’immagine delle friselle con pomodorini e bottiglie di Birra Peroni ha ricevuto 498 interazioni, 53 condivisioni e 16 commenti. Peroni su Instagram conta quasi 17mila follower, mentre su Twitter è seguito da più di 10mila persone. A guidare la classifica degli hashtag, tra i più significativi, troviamo: #Peroni (362,650 posts), #BirraPeroni (20,113 posts) e #CuorePeroni (11,831 posts).

Heineken VS Peroni: social performance a confronto

All’interno del range temporale analizzato, per quanto riguarda il genere, su un campione di 1000 utenti Twitter, gli autori unici sono principalmente le donne (62%) che – sul tema birra – interagiscono di più rispetto agli uomini (38%).

percentuali birra Peroni e Heineken

Durante le prime due settimane di marzo, Peroni risulta essere il brand maggiormente coinvolto (71%) rispetto ad Heineken (29%). Analizzando le conversazioni, emerge che l‘engagement generato dal marchio italiano è determinato anche dalle conversazioni (1663 mentions) legate al contest “Cuore Peroni”, ovvero dalla risposta degli utenti data dalla possibilità di ricevere premi e casse di birra.volume social Heineken e Peroni

In una panoramica più ampia, possiamo affermare che la sentiment legata ai brand monitorati – Heineken e Peroni – è tendenzialmente positiva. La birra, sui social nostrani, è la bionda più amata dagli italiani: rappresenta il Top se condivisa con gli amici di fronte ad una pizza, durante la partita, o durante altri eventi sportivi, perfetta da sorseggiare per concedersi un momento di relax o per fare il pieno di allegria!la birra in icone

Metodologia di analisi

Query semplice: keyword principali utilizzate #Peroni, #Heineken e hashtag correlati

Range analisi: 01/03/2018 – 14/03/2018

Focus: Facebook, Instagram e Twitter

Tool utilizzati: strumenti di social media listening