Concerto primo maggio, evento annuale che celebra la Festa dei Lavoratori e che si svolge in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma. Concertone della tradizione che mette d’accordo un po’ tutti e che – da diversi anni a questa parte – ha conosciuto una grandissima affluenza di pubblico. Nel 2018 gli spettatori che sono arrivati da ogni parte d’Italia, hanno sfiorato le 500.000 presenze e, complice il meteo, si prevede una grossa affluenza anche per il concerto del primo maggio 2019.

Fave e pecorino, al concerto del primo maggio è di scena la tradizione

Mentre i cantanti in scaletta si avvicenderanno sul palco, il pubblico sul prato antistante avrà una giornata intera per assistere all’evento e perché no, assaporare quello che è considerato – nella tradizione di Roma – il piatto per eccellenza della Capitale, dedicato al Maggetto. L’insalata di fave e pecorino è una prelibatezza che non tutti conoscono, ma che a Roma e dintorni è una vera e propria goduria per il palato. C’è chi gusta i baccelli appena aperti insieme ad un bel pezzo di pecorino, chi, invece, preferisce una sorta di insalatona condita con sale, olio rigorosamente evo, e pecorino grattugiato. Naturalmente non mancherà chi, per far fronte alla giornata dedicata al concertone, preferisce un bel panino con il salame, oppure la famosa pizza (bianca) e fichi freschi…insomma in una giornata così godereccia, decisamente tutto “fa brodo” l’importante è celebrare al meglio una festività che piace davvero a tutti.

Concerto primo maggio: dai Negrita ad Achille Lauro, ecco i cantanti che saliranno sul palco

Noel Gallagher’s High Flyng Birds è sicuramente la punta di diamante del concertone: l’ex membro degli Oasis, infatti, salirà sul palco insieme alla sua band e l’evento potrà essere comunque seguito su Rai 3 a partire dalle ore 15 circa. Presentato da Ambra Angiolini e Lodo Gaudenzi, il concerto ospiterà tra gli altri anche Daniele Silvestri, Ghali, Manuel Agnelli, Achille Lauro, Subsonica, i Negrita e molti altri. La scaletta è ancora in aggiornamento, ma siamo certi che il Concerto del Primo Maggio 2019 a Roma sarà, come sempre, un grandissimo successo.

Potrebbe interessarti anche – 1 Maggio 2018: il ponte della Festa dei Lavoratori sul web