Con l’arrivo dell’estate torniamo a parlare di beachwear e nuove tendenze, passando in rassegna le novità più cool della stagione a tema costumi da bagno proposte dai grandi brand, ma anche da piccole realtà emergenti che si sono fatte strada nell’universo Moda Mare anche attraverso un utilizzo efficace dei social network.

Partiamo da un big come Calzedonia che nel corso degli anni è diventato un brand di riferimento per il beachwear a livello internazionale. Per presentare i costumi da bagno 2018 il marchio ha allestito – come fa ormai da qualche stagione – un vero e proprio fashion show a Verona con hashtag dedicato, #CalzedoniaSummerShow, attraverso il quale gli utenti hanno potuto seguire l’evento sui social. Ma non è tutto: conscio dell’importanza che oramai questi canali rivestono in ottica strategica, il team di Calzedonia ha scelto (nuovamente) come testimonial Chiara Ferragni. L’influencer per eccellenza ha interpretato la vasta e coloratissima collezione del brand, che spazia dai bikini in ciniglia agli interi marinière.

Fonte immagine: pagina instagram @labikineria

Novità in casa La Bikineria, il laboratorio-atelier di Porto Cervo che realizza costumi personalizzati e che già lo scorso anno ha anticipato uno dei trend più forti di questa estate 2018: il costume da bagno utilizzato alla stregua del body e abbinato a gonne e pantaloni anche lontano dalla spiaggia. Il marchio nato nel 2013 dall’intuizione della designer italiana Maria Vittoria Cimmino, vanta su instagram un folto seguito che supera i 57mila follower e tra le new entry sul suo shop online propone i bikini coordinati per mamma e figlia, oltre a una linea dedicata interamente ai più piccoli che riprende lo stile e i motivi tipici del brand.

Fonte immagine: pagina instagram @lazzaristore

Bikini e costumi da bagno interi fanno capolino anche sul feed instagram di Lazzari, azienda vicentina a conduzione familiare che ha fatto del Made in Italy la propria forza. La collezione beachwear 2018 riprende lo stile retrò e un po’ bon ton che caratterizza il marchio e su instagram sta collezionando migliaia di like. E come resistere ai due pezzi a vita alta, ai bikini e ai costumi interi con volant a motivi ironici?

Fonte immagine: pagina instagram @desigual

Cambio di rotta per Desigual che nel corso degli ultimi tempi ha attuato una vera e propria strategia di riposizionamento, nell’ambito del quale si inseriscono anche le capsule collection di moda mare create in collaborazione con influencer e artisti. Esempio ne è quella che porta la firma della designer e influencer Miranda Makaroff – sue le stampe presenti su costumi e vestitini della linea – da 247 mila follower.

Potrebbe interessarti anche Brand beachwear, la marketing strategy passa dai social