Festa dei nonni: oltre a essere una ricorrenza civile – introdotta in Italia nel 2005 con una legge apposita – rappresenta un’occasione per aziende e brand di “farsi sentire” sui social network, mettendo in campo creatività e competenze strategiche. Anche questo 2 ottobre non ha fatto eccezione, come dimostrato dai tanti post dedicati a questo tema che hanno “invaso” il feed di Facebook.
Abbiamo fatto focus sul settore food & beverage, selezionando e analizzando alcuni dei post più interessanti realizzati per la Festa dei Nonni.
@MoniniOlio
L’azienda italiana che produce olio extra vergine d’oliva dal 1920 ha scelto di puntare sulla sua storia attraverso un video post che mostra uno scatto d’epoca ritraente la famiglia Monini, accompagnato da una citazione del nonno Zafferino – fondatore dell’attività – che enfatizza le caratteristiche dell’olio extra vergine Monini.
Fonte immagine: pagina facebook @MoniniOlio
Il post rispetta il tono informale ma “garbato” utilizzato sulla pagina e dimostra come si possa fare brand awareness in maniera convincente e coerente anche senza troppi “effetti speciali”.
Fan base: 84.599
Talking about this: 71
Visualizzazioni: 11.608
Engagement rate: 0,08%
@birraperoni
Anche Birra Peroni ha puntato sulla semplicità con un post statico, stimolando l’engagement degli utenti attraverso il copy, che invita gli stessi a raccontare nei commenti il consiglio più importante ricevuto dai propri nonni.
Fonte immagine: pagina facebook @birraperoni
Il risultato però non è quello sperato. Nonostante il post sia abbastanza coerente con gli altri contenuti della pagina, le interazioni generate mostrano scarso apprezzamento da parte degli utenti, che non hanno raccolto l’invito lanciato dal brand.
Fan base: 226.179
Talking about this: 12
Engagement rate: 0,005%
Leggi anche Vini laziali: le etichette più social premiate con i tre bicchieri 2018
@pandistelle
“I nonni trasmettono le loro passioni”, comincia così il video lanciato da Pan di Stelle in occasione della Festa dei Nonni, che ritrae questi ultimi insieme a nipotini e nipotine in una carrellata di scatti fotografici molto “patinati”. Come per Peroni, è presente una Call to action – in chiusura – che invita gli utenti a raccontare il ricordi più bello legato ai nonni.
Fonte immagine: pagina facebook @pandistelle
I numeri sono molto diversi rispetto a quelli registrati dal brand precedente, nonostante visual e copy non brillino per originalità. Il gradimento è alto e a dimostrarlo sono le interazioni collezionate dal post.
Fan base: 1.802.892
Talking about this: 6.971
Visualizzazioni: 161.264
Engagement rate: 0,39%
@Nostromo.it
Ha optato per un video anche Tonno Nostromo e, come nei casi precedenti, a vincere è stata la semplicità sia nel visual e che nella scelta del testo. A fare la differenza però è proprio quest’utimo, che, all’interno del video, rimanda al resto dei post presenti sulla pagina, esordendo con “Ogni giorno vi suggeriamo tante ricette…”.
Fonte immagine: pagina facebook @Nostromo.it
I dati mostrano un discreto successo del post, rispecchiando l’andamento altalenante della pagina. Visto l’apprezzamento mostrato dagli utenti soprattutto per i contenuti a tema “ricette di cucina”, sarebbe forse stato più interessante adottare una strategia diversa, magari raccontando proprio una “ricetta della nonna” a base di tonno.
Fan base: 119.655
Talking about this: 155
Visualizzazioni: 15.715
Engagement rate: 0,13%
@BaciPeruginaIT
Ancora video, ancora foto a tema. Stavolta però non si tratta di scatti generici e patinati: il brand dà il buon esempio, optando per una foto che sembra realizzata ad hoc per la ricorrenza. A essere ritratto nel visual è infatti un nonno che legge il cartiglio di un Bacio Perugina alla sua nipotina.
Fonte immagine: pagina facebook @BaciPeruginaIT
Nonostante la scelta dell’immagine, il gradimento generato dal post è decisamente basso rispetto a quello generato mediamente dagli altri contenuti della pagina. Tra le motivazioni alla base di questo risultato potrebbero esserci l’assenza del prodotto all’interno del visual e la scelta di un testo poco accattivante.
Fan base: 1.654.397
Talking about this: 85
Visualizzazioni: 2245
Engagement rate: 0,005%
Potrebbe interessarti anche Nutella: la crema alla nocciola più famosa al mondo diventa un biscotto