La Festa della mamma si avvicina e – come ogni anno – i brand più noti (e non) stanno mettendo a punto le strategie social migliori per celebrare questa ricorrenza in maniera creativa e originale. A distinguersi in particolare sono i marchi a tema food che sempre più spesso utilizzano i social come canale preferenziale per farsi conoscere, dialogare con i consumatori e scoprirne gusti e abitudini. Non a caso, cibo e social network hanno un elemento in comune, o meglio un valore: quello della condivisione.
Abbiamo raccolto le campagne social più originali degli ultimi anni a tema “Festa della mamma”, facendo focus su Facebook, re incontrastato ad oggi tra le piattaforme social con più di 30 milioni di utenti attivi al mese in Italia.
Festa della mamma e foodvertising: Nutella (2018)
I vasetti limited edition “Ti voglio bene mamma” sono purtroppo esauriti… ma puoi ancora regalare alla mamma un vasetto che vale più di mille parole: realizzato proprio da te!
Pubblicato da Nutella su lunedì 30 aprile 2018
Partiamo da Nutella, un brand che non ha bisogno di presentazioni e che su Facebook vanta più di 32 milioni di fan. Il celebre marchio ha utilizzato la piattaforma per lanciare il vasetto in limited edition “Ti voglio bene mamma”, messo in vendita esclusivamente su Amazon. Ha anche proposto, attraverso una gallery fotografica, un tutorial per riprodurre il vasetto anche a casa utilizzando forbici e carta adesiva. Un’iniziativa gradita agli utenti, che nei commenti hanno postato le foto delle proprie creazioni.
Leggi anche: Nutella, la crema alla nocciola più famosa al mondo diventa un biscotto
Festa della mamma e foodvertising: Bauli (2017)
Fonte immagine: Pagina Facebook @BauliItalia
È datata maggio 2017 la campagna Facebook a tema “Festa della mamma” di Bauli. Protagonista, la gamma Croissant Bauli (al centro del concorso a premi attualmente in corso “Una meraviglia di Colazione”, che si concluderà il 27 giugno 2018) accompagnata da un testo dal tono leggero e accattivante, che rispecchia lo stile comunicativo generale sulla pagina.
Festa della mamma e foodvertising: Pocket Coffee (2016)
Fonte: Pagina Facebook @PocketCoffee
Un doppio messaggio quello veicolato da Pocket Coffee a maggio 2016 in occasione della ricorrenza. Il brand infatti utilizza la festa della mamma per ricordare ai propri fan che con l’arrivo della bella stagione il prodotto non sarà più disponibile a causa delle alte temperature.
Festa della mamma e foodvertising: Algida (2015)
Fonte immagine: Pagina Facebook @AlgidaItalia
Una campagna ironica – come suggerisce anche il payoff nel visual “Goodbye Serious” – quella realizzata da Algida nel 2015 per la festa della mamma. Il prodotto scelto per veicolare il messaggio è uno dei must del celebre marchio di gelati che fa capo a Unilever: il Magnum. “Le cose più belle cominciano con una M.”, recita il post.
Potrebbe interessarti anche Birra e social media: un’analisi sulla presenza online di Heineken e Peroni