Con l’hashtag #FestaDellaMamma, il 13 maggio 2018, in più di 40 paesi, grandi e piccoli brand hanno celebrato questa ricorrenza sui loro canali social. La festa della mamma è un’ottima occasione per le aziende per farsi pubblicità, aumentare le vendite e coccolare il suo pubblico. Come si sono mossi i marchi quest’anno? Abbiamo monitorato, all’interno di un range temporale che va dal 7 al 14 maggio, tre brand dell’industria dolciaria: Bauli, Ferrero e Algidahistory #festadellamamma

Le mentions – riferite al periodo analizzato – sono in totale 1609, di cui 660 sono quelle relative alla giornata del 13 maggio: composizioni floreali, dolci home made, e oggettistica, hanno rapidamente spodestato i (pochi) contenuti proposti dai brand oggetto d’analisi, che si sono limitati a esprimere i loro auguri con un’immagine dedicata all’evento. In realtà, dall’analisi è emerso che l’unico marchio che quest’anno ha dato spazio alla festa della mamma, è stato Ferrero: Pocket Coffee ha pubblicato su Instagram, un post di auguri pieni di “carica” alle mamme sempre attive tutto il giorno, Kinder ha proposto un nuovo packaging delle classiche barrette, con la frase “Ti voglio bene da qui alla luna” e, infine, Nutella ha messo in vendita, in esclusiva su Amazon, il vasetto in limited edition “Ti voglio bene mamma”.

festa della mamma cloud

Fra i topic più utilizzati in occasione della festa della mamma, troviamo Ferrero Rocher. Il prezioso cioccolatino della Ferrero è stato il protagonista delle mentions sui social da parte degli utenti: bouquet di fiori e Ferrero Rocher, gift home made accompagnati dai cioccolatini, torte fatte in casa e cofanetti ripieni di dolci, sono stati i post più ricorrenti sul tema.

Leggi anche: Festa della mamma e foodvertising: le campagne Facebook più originali 

La piattaforma che ha dominato la scena in occasione della #festadellamamma è stata Instagram (90%) seguita da Twitter (10%).

social più utilizzati

Il 69% degli autori che hanno pubblicato contenuti con l’hashtag #festadellamamma, sono donne, contro il 31% degli uomini: la mamma è sempre la mamma e la sentiment che suscita questo argomento non lascia spazio a dubbi di alcun genere.festa mamma cloud

Metodologia di analisi

Query complesa: keyword principali utilizzate #festadellamamma e siti specifici

Range analisi: 07/05/2018 – 14/05/2018

Focus: Instagram e Twitter

Tool utilizzati: Brandwatch