La 74esima edizione del festival del Cinema di Venezia si è appena conclusa, preannunciando una ventata di novità per la stagione autunnale, e non solo in fatto di film. Il prestigioso red carpet del Lido e i suoi protagonisti ci hanno infatti regalato spunti e suggerimenti di stile perfettamente in linea con i trend che nei prossimi mesi imperverseranno sui magazine e nei nostri guardaroba.

Tendenza check e vichy: un autunno a quadri

A qualche giorno dalla fashion week, è Jennifer Lawrence a fornirci qualche interessante anticipazione: per il suo arrivo a Venezia 74, l’attrice protagonista di Mother!, il thriller di Darren Aronofsky, ha sfoggiato un paio di pantaloni a sigaretta con motivo check abbinati ad una semplice canotta: una combo perfetta e versatile, impreziosita da un chocker e da un paio di sandali iperfemminili firmati Charlotte Olympia.

Cedono ai quadretti anche Charlotte Rampling – che si è aggiudicata la Coppa Volpi come migliore attrice in Hannah – e Chloë Sevigny – protagonista di Lean on Pete, ma soprattutto fashion icon idolatrata dagli stilisti più blasonati. Le due attrici si sono presentate al photocall rispettivamente con una giacca androgina a microfantasia (abbinata a un raffinato total black) e una mini tuta a quadretti vichy.

Trasparenze, scollature e accessori preziosi

Protagoniste della Mostra del Cinema di Venezia anche trasparenze e scollature: da Amal Alamuddin Clooney, elegantissima in abito di tulle firmato Ermanno Scervino, a Jasmine Trinca, super chic con un abito rosa pallido di Prada,

la parola d’ordine per fare scintille sul red carpet è osare con stile. Lo sa bene anche Cristiana Capotondi

che in occasione della proiezione del film Three Billboards Outside Ebbing, Missouri, ha stregato i fotografi con un long dress ricamato di Miu Miu dalla scollatura vertiginosa che lasciava intravedere il seno. Un outfit indubbiamente sexy che nulla però ha tolto al fascino discreto dell’attrice. A completare la mise, due dettagli preziosi: l’orologio Rendez-Vous Secret White Gold in diamanti e zaffiri di Jaeger-LeCoultre – main sponsor del Festival, del quale la Capotondi è anche ambasciatrice – e gli earcuff di Messika Jewelry. Gli accessori preziosi saranno una costante per la stagione fredda, non solo per la sera, ma anche di giorno, magari accostati a un un minipull ton sur ton, come suggerisce Isabeli Fontana.

Esotismi di classe

Le ispirazioni orientali e gli echi etno-chic sono una costante di ogni stagione e gli spunti in tal senso non sono mancati a Venezia 74. A capitanare questo trend è stata Bianca Balti con un candido abito a kimono di OVS in limited edition, che sarà in vendita esclusivamente sullo shop online del marchio di cui la modella è testimonial. Una scelta sui generis, che ha sdoganato la presenza di brand di fascia media e low cost anche durante gli eventi più prestigiosi, condivisa anche da Claudia Gerini – che ha indossato per l’occasione alcuni look della collezione Smart Couture di Motivi by Francesco Scognamiglio – Paola Turani e Rocìo Munoz Morales arrivate in Laguna rispettivamente con abiti Twinset e Manila Grace. Che sia una scelta strategica dettata da logiche di marketing sempre più social? Al web l’ardua sentenza.