Halloween, una ricorrenza ormai entrata a far parte della nostra cultura. Dal design all’home decor sono moltissime le proposte ispirate alla notte più paurosa dell’anno. Anche in ambito moda, ovviamente, le novità non mancano.
Tendenze Halloween 2017, dal fast fashion al prêt-à-porter
Se i colossi del fast fashion – come H&M – offrono abiti e accessori perfetti per impersonare streghe, scheletri e fantasmi, le grandi griffe non sono da meno: anche le passerelle dell’autunno-inverno 2017-18 e della prossima primavera-estate, infatti, ci regalano numerosi spunti e idee moda che sembrano uscire direttamente da pellicole cult come The Rocky Horror Picture Show, La sposa Cadavere o Shining. Guardare le creazioni di Rick Owens per credere: lo stilista, sempre provocatorio e originale, ha mostrato durante la Paris Fashion Week una collezione dai rimandi quasi “esoterici”, in cui lo sportswear incontra volumi nuovi ed esagerati. Le felpe diventano inquietanti copricapi, i piumini, mantelle. Anche la palette cromatica è “dark”, prediligendo nero, fango e un verde spento che contribuisce a conferire all’insieme un mood decadente. Stessa palette per Rodarte, che per la primavera-estate 2018 opta per uno stile più lezioso e femminile, con abiti in pizzo alla Morticia Addams, arricchiti da balze, rouche e fiocchetti bon ton. Attinge al folklore messicano il brand Ashish, con abiti e completi coloratissimi che richiamano i costumi tradizionali del Día de los Muertos.
Halloween 2017, tendenze design e home decor
Non solo moda. Anche il mondo dell’home decor offre interessanti spunti per ricreare l’atmosfera di Halloween a casa. Le proposte più cool arrivano da storici brand come Baccarat, che ha affidato a Phillippe Starck la rivisitazione del suo celebre candelabro Zenit. Il risultato è un oggetto di design in cristallo total black, assolutamente immancabile per allestire una tavola da brivido di tutto rispetto. Più abbordabile, ma di sicuro effetto, è la tenda da doccia insanguinata, un classico chiaramente ispirato all’epica scena di Psycho.
Se siete alla ricerca di qualcosa di più “sobrio”, potete optare per una Yankee Candle al profumo di mela, bergamotto, quercia nera e vaniglia noir, una combinazione studiata appositamente per questa ricorrenza, richiamata anche nel packaging. Spazio infine ai cuscini: quelli di Maisons du Monde, in velluto, oppure quelli di Ikea, con pattern black cat. Un complemento irrinunciabile per chi ai party a tema preferisce una serata sul divano, magari guardando un bel film horror!