K-Beauty: la nuova tendenza che arriva in Italia direttamente dall’Oriente
Tutti ne parlano, ma di cosa si tratta? La K-Beauty è un rituale di bellezza made in Korea che si fonda su 10 step per avere una pelle perfetta, come quella delle donne asiatiche. La beauty routine orientale, infatti, è da sempre considerata la migliore al mondo, e le novità introdotte dalla K-Beauty in poco tempo hanno conquistato il mondo intero.
Uno dei prodotti must have di questa beauty-mania è sicuramente la maschera viso: dalle nuovissime maschere in tessuto, alle popolarissime maschere nere, sul mercato se ne trovano di ogni genere, profumazione, colore e consistenza, trasformando una tendenza del momento nel fenomeno virale #facemask.
Beauty mask: un fenomeno mondiale in espansione
Le beauty mask hanno registrato negli anni una crescita esponenziale, raggiungendo una percentuale mai vista prima nell’industria della bellezza: il +72,9% dal 2010 al 2015. In Italia il fenomeno “made in K” riguarda il 32% delle skincare addicted, e la sua diffusione è stata ampiamente favorita dai canali social. L’hashtag #kbeauty su Instagram, infatti, è stato utilizzato fino ad oggi in oltre 960mila post, un numero importante se paragonato ai 21mila del più generico #japaneseskincare.
Lydia Sarfati – Fondatrice e CEO del brand di bellezza Repêchage – ha dichiarato: “sebbene le maschere viso non siano una novità per il settore beauty, il 2017 ha visto una crescita esponenziale in termini di vendite per questa tipologia di trattamenti. La facilità e la rapidità di utilizzo delle proposte domiciliari rappresenta un’altra chiave di lettura del successo delle maschere”.
Un altro aspetto, motivo di successo dei trattamenti K-Beauty, è il packaging. Questo, infatti, rende irresistibile e super cool ogni prodotto, come nel caso della linea coreana più in voga del momento TonyMoly. Tecnologia all’avanguardia, ingredienti di alta qualità e l’aspetto funny e ludico della confezione rendono questi prodotti dei veri e propri must have.
K-Beauty: sui social il fenomeno è virale
La K-Beauty è un trend divenuto virale grazie alla mania di donne – ma anche uomini – di postare sui profili Instagram selfie con indosso la beauty mask preferita. Anche le star non hanno saputo resistere e si sono lasciate coinvolgere da questo trend: da Chiara Ferragni e Melissa Satta, fino agli gli angeli di Victoria’s Secret, sono moltissime le influencer stregate da questa beauty moda. Tra i trattamenti più richiesti in tutto il mondo, i più popolari tra le vere addicted, sono le preziose maschere in oro e argento dall’immediato effetto anti-age e liftante.