Settembre, periodo di fashion week e non solo. Accanto alle settimane della moda che si stanno susseguendo da New York a Milano, questo mese ci regala tantissimi appuntamenti dedicati alla moda tra cui il Mipel, fiera di riferimento per il settore pelletteria giunta alla sua 114a edizione.

Dal 16 al 19 settembre, il quartiere meneghino di FieraMilano-Rho si trasformerà in una vetrina prestigiosa per le aziende di settore di tutto il mondo. Sono oltre 300 i marchi che presenteranno le nuove collezioni per la primavera/estate 2019 in un percorso espositivo di 20.000 mq rivolto ai buyer di accessori. Protagoniste indiscusse del Mipel saranno le borse, accanto ad articoli di pelletteria e piccola pelletteria, abbigliamento in pelle, scarpe, ombrelli e total look.

Tradizione, artigianalità, creatività e innovazione le parole chiave di questa edizione che, accanto ai top brand vede in prima linea anche interessanti realtà italiane. Ne abbiamo selezionate alcune analizzando i contenuti di instagram contrassegnati dagli hashtag #Mipel e #Mipel114 su instagram, oltre al profilo ufficiale della manifestazione fieristica @mipel_official.

Leggi anche Moda e viaggi: così le mete turistiche ispirano stili e designer

Afhra
@afhra_official
1839 follower

Il Marocco contemporaneo di Mohamed Choukri, l’Africa citata da Joseph Conrad, il concetto di femminilità delineato dalle poesie di Anne Sexton, lo spirito androgino di Annemarie Schwarzenbach Molteplici ispirazioni – rigorosamente letterarie – confluiscono nelle creazioni di Monica Chiozzi, mente creativa di Afhra con un’esperienza decennale nell’ambito della pelletteria d’alta gamma.

Le sue luxury handbags sono l’espressione perfetta del suo universo estetico fatto di citazioni colte, heritage e sobrio eclettismo, lo stesso che traspare nella pagina instagram ufficiale.

Uno dei post più apprezzati degli ultimi 15 giorni riguarda proprio una preview della nuova collezione Spring Summer 19 che verrà presentata al Mipel.

Mipel brand Afrha OfficialEngagement rate: 4,78% | Fonte immagine: pagina instagram @afhra_official

 

Gabs
@gabs.official
4.610 follower
Marchio di riferimento nel settore della pelletteria in Italia, Gabs è il brand nato da un’intuizione di Franco Gabrielli, figlio d’arte cresciuto nell’azienda di alta pelletteria fondata dal padre negli anni ‘70: realizzare una borsa che sia più di un semplice contenitore, in grado di trasformarsi e adattarsi alle esigenze di chi la indossa.

Gabs si compone di una linea di borse trasformabili e accessori declinati in tantissimi materiali, colori e motivi, personalizzabili inoltre con tracolle e spallacci differenti.

La pagina instagram ufficiale testimonia l’alto gradimento per le creazioni del brand. A spiccare tra i post degli ultimi 15 giorni è quello dedicato a una delle proposte autunno-inverno: la tracolla in pelle.

Mipel Gabs OfficialEngagement rate: 5,24% | Fonte immagine: pagina instagram @gabs.official

 

Firminio
@firminio.official
14,3mila follower

Il brand nato dall’amicizia e dalla comune passione per l’artigianato italiano di Valentina e Valeria nel 2014, conta oggi una rete in franchising con 8 punti vendita affiliati in Italia, 1 in Svezia, 30 rivenditori plurimarca in Europa e 1 distributore negli Stati Uniti.

Dalla scelta dei materiali alle rifiniture, le borse Firminio sono realizzate in laboratori selezionati poco distanti dalla sede centrale, Alvito, piccolo borgo medievale nella Valle di Comino.

Il post più apprezzato degli ultimi 15 giorni ritrae il modello V01, di forma trapezoidale, realizzato in pelle martellata con manico sagomato in legno di noce nazionale e dotato di tracollina dorata.Mipel Firminio BorseEngagement rate: 0,82% | Fonte immagine: pagina instagram @firminio.official

 

Gianni Chiarini
@giannichiarini
85,6mila follower

Design e pellami di altissima qualità lavorati ancora secondo l’antica sapienza artigiana. Questi i punti forti di Gianni Chiarini, marchio cosmopolita, fresco e al contempo sofisticato che nel corso degli anni si è guadagnato un ruolo di primo piano nel settore della pelletteria.

La collezione corrente mostra l’anima molteplice del marchio che in 30 anni si è evoluto ed esteso a livello internazionale. Alle tote bag dalle linee pulite e dai sobri cromatismi si aggiungono proposte più grintose (come le tracolle animalier) e modelli preziosi con applicazioni gioiello.

Ad aggiudicarsi il podio tra i post più popolari degli ultimi 15 giorni c’è quello dedicato a un dettaglio della Elettra Mini in suede color Niagara.

Mipel Gianni Chiarini officialEngagement rate: 1,09% | Fonte immagine: pagina instagram @giannichiarini

 

STEFANOTURCO
@stefanoturco_official
1.347 follower

Uno dei brand più innovativi e interessanti che vedremo al Mipel, la cui peculiarità principale è il Tessuto Opera, le cui proprietà rendono le borse STEFANOTURCO uniche e inimitabili. Si tratta infatti di un materiale impermeabile, anallergico ed ecosostenibile. Accanto al Tessuto Opera il brand utilizza pellami pregiati provenienti da concerie toscane e lavorati secondo le tradizionali tecniche di concia artigianale.

Il risultato di tale connubio è espresso da borse e accessori realizzati a mano dal design minimale e vagamente retrò, ai quali viene dato ampio spazio sulla pagina instagram ufficiale attraverso gallery e composizioni cromatiche in armonia con le nuance e l’essenzialità delle linee che delineano i prodotti.

Il post più performante degli ultimi 15 giorni è proprio una gallery che fa focus sul modello COCO’ bag Opera.

Mipel stefanoturco borseEngagement rate: 2,59% | Fonte immagine: pagina instagram @stefanoturco_official

 

Potrebbe interessarti anche Festival del Cinema: moda e tendenze sul red carpet di Venezia