Nutella: non importa se state facendo la spesa al supermercato sotto casa o a migliaia di chilometri dalla vostra città perché, in qualsiasi parte del mondo vi troviate, riconoscerete certamente tra gli scaffali, il barattolo della crema alla nocciola più famoso al mondo. La Nutella è il simbolo di un qualcosa di familiare, rappresenta l’icona del Gruppo Ferrero, sul mercato dal 1964, ed è prodotta in ben 11 stabilimenti in tutto il globo.

Nutella spalmata sul pane

Che mondo sarebbe senza Nutella?

Già dallo slogan che accompagna il brand Ferrero, si intuisce la sua portata di natura globale: la sfida di Nutella, dopo aver conquistato il mondo intero con la dolcezza, ora si gioca sul piano strategico. L’obiettivo del marchio, infatti, è aumentare le vendite attraverso lo sviluppo e l’immissione sul mercato, di nuovi prodotti pensati per il consumo “on the go”, come ad esempio il Nutella B-ready, lanciato nel 2015. In occasione del suo 54esimo compleanno, è stato lanciato un nuovo prodotto in Germania: Nutella Biscuits, biscotti farciti con l’inconfondibile crema alle nocciole, che faranno concorrenza ai più celebri prodotti della stessa categoria, come i Ringo della Pavesi, e i Baiocchi del marchio Mulino Bianco. Ci siamo chiesti quanta visibilità sia stata data a questo evento, e abbiamo analizzato i dati provenienti dai social network. Nonostante gli oltre 32 milioni di follower su Facebook, e i 588mila follower su Instagram, Nutella Italia ancora non si sbilancia con il suo pubblico, tanto che sui social del brand non c’è ancora alcun accenno riguardo il lancio di questo nuovo prodotto.

Nutella mentions

Lo scorso 20 aprile 2018, Nutella ha compiuto 54 anni, ma come si evince dal grafico, anche sul web non è stato dato molto spazio a questo evento: 254 le mentions totali, di cui 138 sono quelle relative alla giornata del 20 aprile – giorno della celebrazione, appunto – che rappresentano il picco più alto. Le conversazioni hanno fatto focus principalmente sulla storia della Nutella (26 mentions), la nascita della crema alle nocciole (49 mentions), gli spot storici (4 mentions) e le novità che accompagnano il 54esimo compleanno (84 mentions).Nutella tags

Dalla nostra analisi emerge che l’azienda italiana ha preferito mettere al centro della sua campagna social la festa della mamma e la collaborazione con il brand Alessi.

Leggi anche: Nutella: le strategie di comunicazione dalle prime réclame ai social

Dall’analisi condotta sui social di Nutella, durante le ultime due settimane di aprile, Twitter si distingue rispetto agli altri social: il 79% degli utenti lo ha scelto come canale di comunicazione, e le conversazioni hanno coinvolto il 52% degli uomini e il 48% delle donne.twitter demographics Nutella

SWOT Analysis Nutella Biscuits

Attraverso la matrice SWOT, possiamo analizzare i punti Forza (Strenght), Debolezza (Weakness), Opportunità (Opportunities) e Minacce (Threats) del brand. In particolare, intendiamo indagare i fattori interni ed esterni che in questo momento storico pesano sulle decisioni aziendali del marchio, relativamente al lancio di un nuovo prodotto Nutella: i Nutella Biscuits.

Swot Analysis Nutella

Il chiaro obiettivo di Ferrero è quello portare il suo prodotto di punta, ad un consumo sempre più adatto a chi trascorre molto tempo fuori casa, proponendo un nuovo concept: da barattolo da condividere a tavola con tutta la famiglia, Nutella si sta trasformando, di fatto, in uno snack sempre più “da borsetta”, confezionato in pratici packaging richiudibili. Allo stato attuale, solo il 4% della produzione è consumata al di fuori delle mura domestiche (Nutella&Go!, Nutella B-ready, ma anche bar che farciscono i croissant e le crêpes con Nutella), dunque l’obiettivo è avere Nutella ovunque, dovunque…comunque! Nonostante si tratti di un prodotto nuovo, uno dei punti di forza del marchio sta nell’immagine aziendale del brand, e sulla garanzia data dal gusto unico e inconfondibile della famosa crema alle nocciole, rimasto invariato nel tempo. Inoltre si rivolge ad un ampio target, che raccoglie praticamente ogni fascia d’età, e la possibilità di consumare Nutella anche fuori casa sarà un elemento certamente a favore della Ferrero rispetto ai competitor più stretti (Ringo, Baiocchi, Oreo) che non dispongono di confezioni richiudibili. cloud emojis Nutella

Nutella è l’azienda italiana con la migliore reputation al mondo: all’interno della classifica del 2018 Global RepTrak 100, infatti, Ferrero conquista il podio italiano del settore food. Anche dall’analisi della sentiment, Nutella raccoglie molti consensi positivi tra gli utenti, in quanto viene spesso associata a momenti di festa e di gioia.

Metodologia di analisi

Query semplice: keyword principali utilizzate Nutella, Nutella Biscuits e tag correlati

Range analisi: 16/04/2018 – 30/04/2018

Focus: web e social network

Tool utilizzati: Brandwatch