Orologi e passioni: le lancette sono indispensabili, ma per molte persone l’orologio rappresenta un vero e proprio status symbol. Sono molti VIP – in particolare celebrità del cinema e dello sport – che amano collezionare orologi di ogni genere. Vezzo o necessità, l’orologio da polso rappresenta il gioiello maschile per eccellenza: c’è chi lo preferisce digitale, chi – invece – ama la tradizione. A fare la differenza non è solo l’aspetto, ma anche il meccanismo: quelli perpetui, hanno sicuramente un costo diverso da quelli a batteria.

Orologi e passioni, tra tradizione e modernità

Da Paul Newman a Steve McQueen la lista delle collezioni VIP più famose inizia con il Rolex Cosmograph Daytona, indossato dall’attore dagli occhi di ghiaccio, durante la promozione del film Indianapolis pista infernale.

Orologi e passioni: Rolex Dytona Paul Newman

Steve McQueen, invece, durante le riprese de Le 24 ore di le Mans, ha fatto “suo” il Tag Heuer Monaco.

orologi e passioni: Tag Heuer Monaco

Orologi e passioni al polso dei VIP: simbolo di lusso ed eleganza, l’orologio è l’accessorio più amato dagli uomini. I design tradizionali oggi lasciano spazio a linee moderne, con quadranti più grandi e meccanismi ancora più precisi. Tra le celebrità che amano collezionare questi gioielli, anche l’attore Orlando Bloom: Rolex e IWC i suoi brand preferiti, ma nel 2009 l’attore fu tra le vittime della nota banda denominata “Bling Ring”, formata da ricchi adolescenti annoiati, che derubarono circa 50 abitazioni di celebrità portando via preziosi per svariate migliaia di dollari, compresi gli orologi collezionati dall’ex protagonista de Il Signore degli Anelli. Robert Downey Jr nella sua pregiata conta Rolex, Omega e Patek Philippe, ma il suo “pezzo forte” è un meraviglioso Jaeger-LeCoultre AMVOX3 Tourbillion GMT, un pezzo unico nel suo genere.

Anche nel mondo dello sport la passione per gli orologi è cosa nota: tra i collezionisti più famosi sicuramente c’è Cristiano Ronaldo che, come tutti sanno, non ama passare inosservato. Il suo ultimo vezzo, infatti, è un Franck Muller del valore di circa 2 milioni di euro. L’orologio in questione, sfoggiato durante una normalissima conferenza stampa, è composto da ben 424 diamanti bianchi e rossi come riporta anche La Gazzetta dello Sport.

Orologi e passioni: il Frank Muller di Ronaldo