La cerimonia degli Oscar 2018 si è conclusa da poche ore: premi ad attori e attrici protagonisti di pellicole di altissimo livello, probabilmente alcuni inaspettati, altri attesi da anni. Come di consueto i riflettori erano tutti puntati sul red carpet, quel tappeto rosso che vede sfilare i protagonisti di un mondo parallelo al nostro, quello di Hollywood dove tutto, o quasi, è frutto d’immaginazione. Dopo gli scandali che hanno coinvolto l’industria del cinema, quelli che fanno capo al nome di Harvey Weinstein, sono state tantissime le attrici che hanno deciso di abbandonare il lutto del movimento #metoo per sfilare in abiti da sogno. Alla vigilia dell’8 marzo, festa della donna, le dive di Hollywood si sono trasformate in persone straordinarie, grintose e piene di coraggio: a partire da Ashley Judd, tra le prime a denunciare le molestie di Weinstein, tutte hanno sfilato a testa alta sostenendo con orgoglio la propria campagna contro gli abusi dei più potenti.

Blu elettrico, lavanda e persino il viola: agli Oscar 2018, un trionfo di colori

Decisamente in controtendenza alle superstizioni più conosciute, Ashley Judd e Salma Hayek hanno deciso di indossare il colore viola: più deciso per la protagonista di pellicole come “Il Collezionista”, che ha scelto una creazione Badgley Mischka, un po’ più sui toni lavanda il raffinato Gucci scelto dalla Frida Kahlo del grande schermo.

Il blu elettrico è stata l’opzione di Nicole Kidman che ha scelto di omaggiare lo stile italiano con un raffinato Armani Privè con tanto di fiocco (enorme) in vita.

#NicoleKidman #ArmaniPrive #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

Decisamente più vaporosa la scelta della collega Jennifer Garner, che ha indossato un abito in royal blue della maison Versace.

Slay, #JenniferGarner! ? #Oscars |?: Frazer Harrison/Getty Images

A post shared by People Magazine (@people) on

Camila Alves, Emily Blunt e Jane Fonda: agli Oscar 2018, tutte le sfumature del bianco

80 anni e non sentirli: sul red carpet degli Academy Awards, al vera protagonista è stata lei, l’intramontabile Jane Fonda che ha sfilato con indosso un delicato Balmain di colore bianco.

#JaneFonda in #Balmain at 80 years young #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

Bianco è stato il colore scelto dalla bellissima modella Camila Alves, meglio nota come moglie dell’attore Matthew McConaughey: per lei un abito Vivienne Westwood, praticamente nuziale con tanto di tulle. Originalissima l’idea di coordinare il collier di rubini, con il papillon del marito.

Il colore bianco è stato scelto anche da Mary J. Blige, Laura Dern e dalla bellissima Margot Robbie.

#MaryJBlige #Versace #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

#LauraDern #CalvinKlein #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

#MargotRobbie #Chanel #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

Sul red carpet degli Oscar 2018, non poteva mancare il colore rosso

Tra i colori più indossati durante le scorsa Notte degli Oscar, anche il rosso: bellissima l’attrice Meryl Streep che, in occasione della sua 21° nomination, ha scelto un abito (con generosa scollatura) firmato Dior: per lei una pettinatura molto semplice e una clutch bag di colore rosa cipria.

#MerylStreep #Dior #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

Un tocco di rosso (bordeaux) anche per la bellissima Emma Stone, in un elegantissimo tailleur giacca/pantalone di Louis Vuitton.

#EmmaStone #LouisVuitton #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

Rosso anche per Allison Janney, vincitrice dell’Oscar come Miglior Attrice non Protagonista per I, Tonya: Allison ha ritirato l’Academy Award indossando un bellissima creazione Reem Acra.

#AllisonJanney #ReemAcra #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

Un Giambattista Valli principesco è stata la scelta di Sofia Carson, che ha illuminato l’abito con una parure di collier e orecchini di diamanti.

#SofiaCarson #GiambattistaValli #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

Sandra Bullock, Jennifer Lawrence e Lupita Nyong’o: per loro lamè dorato

Hanno deciso di omaggiare la Notte degli Oscar in toto, ovvero, indossando il colore dell’ambita statuetta: Dior, Versace e Vuitton hanno letteralmente ricoperto d’oro le tre splendide attrici.

#SandraBullock #LouisVuitton #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

#LupitaNyongo #AtelierVersace #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

#JenniferLawrence #Dior #Oscars #Oscars2018 #LinkInBio

A post shared by Just Jared (@justjared) on

Questa edizione degli Academy Awards non verrà ricordata solo per il trionfo di colori, ma anche per essere la prima edizione dopo Weinstein. Le donne del cinema e non solo, hanno potuto – dopo anni – sfilare sul tappeto rosso fiere dei propri traguardi, raggiunti senza compromessi. Questa edizione degli Oscar 2018, verrà ricordata non solo per il trionfo di un nuovo genere di film, il monster-movie con “La forma dell’Acqua”, ma anche per il discorso sincero ed emozionate di Frances Mc Dormand.