Pantone ha annunciato, in occasione della recente New York Fashion Week, i colori moda per la Primavera Estate 2018. Secondo il Pantone Fashion Color Trend Report – lo studio redatto semestralmente dal Pantone Color Institute – la prossima stagione avrà un che di “Wes Andersoniano”: la gamma di gialli e rosa che andranno a contaminare i nostri guardaroba, sembrano infatti venir fuori da un set cinematografico del celebre regista.
Si parte dal rassicurante Meadowlark: la nuance sembra proprio quella dell’indimenticabile Hotel Chevalier, mentre il Pink Lavender ricorda le scatole per pasticcini della pasticceria Mendl’s. Un tono goloso e romantico, fil rouge di molte delle creazioni viste in passerella. L’interpretazione di Alexis Mabille è fresca e raffinata, accompagnata da dettagli ispirati al mondo Navy. Più trasgressiva invece la proposta di Ashley Williams che declina il rosa in una eccentrica versione animalier.
Pantone, le interpretazioni degli stilisti per la Primavera Estate 2018
Ma protagoniste del Pantone Fashion Color Trend Report sono ben 16 nuance. Accanto a quelle già citate, ci sono il Lime Punch – vitaminico e pungente, scelto da M Missoni sia in versione monocromo, sia sottoforma di pattern marinareschi – e il Cherry Tomato, un caldo rosso-arancio che sprigiona energia protagonista in passerella da 3.1 Phillip Lim, che lo sceglie per abiti al polpaccio, bluse e capienti bowling bag dal piglio minimalista; il nostalgico Almost Mauve, reso iper femminile da Marchesa, con i suoi abiti-nuvola in tulle; il verde Arcadia e il Blooming Dahlia, tra fascino esotico e gusto retrò. Un’attitudine perfettamente espressa da Marc Jacobs che accosta elementi sportswear, parka, bikers e turbanti, in un caleidoscopico mix & match che guarda a Oriente.
Spazio anche al Little Boy Blue – un vibrante azzurro cielo utilizzato da Jason Wu per la sua linea Grey, casual e rilassata – ai violacei Spring Crocus e Ultra Violet e ai marroni speziati Chili Oil ed Emperador, rivisitati in chiave gipsy da Anna Sui.
Pantone, i colori più classici del Fashion Color Trend Report 2018
A completare la palette cromatica, 4 toni classici: Sailor Blue, Harbor Mist, Warm Sand e Coconut Milk. Tonalità evergreen considerate da molti la base su cui partire per costruire il proprio stile personale. “Il nostro intento è quello di assecondare la voglia di colore dei consumatori” ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute. “Abbiamo pensato di armonizzare le 12 nuance di stagione con questi 4 basici, sempre immancabili in qualsiasi armadio”.