Pasqua 2018 si avvicina: quali sono stati gli argomenti maggiormente trattati dagli utenti online la settimana scorsa? Abbiamo monitorato il range temporale che va dal 19 al 25 marzo 2018, per analizzare le conversazioni in rete relative alla Pasqua, e scoprire i temi caldi sui social network in queste giornate su Facebook, Instagram e Twitter.

Pasqua 2018: tutti i numeri social della #Pasqua2018

Colombe, uova di cioccolata e torte salate tipiche della tradizione pasquale: tutto è pronto per portare in tavola le prelibatezze di Pasqua, e durante la settimana che va dal 19 al 25 marzo, sui social sono state più di 34mila le mentions su questo tema. Oltre 24mila utenti unici hanno postato commenti e foto, e il canale maggiormente coinvolto è stato Twitter: il 55% degli utenti, infatti ha scelto questa piattaforma come strumento di condivisione, seguita da Instagram con il 43% di interazioni e infine Facebook con circa un migliaio di post dedicati a questa festività.

dati pasqua

I social, ancora una volta, risultano essere in prima linea in tema di ricorrenze e cibo. Rappresentano il luogo preferito dagli italiani in cui celebrare le feste. Su Twitter le conversazioni sulla Pasqua 2018 e il food in generale, sono stati trattati dal 57% delle donne e il 43% degli uomini. Tra gli argomenti più discussi dagli utenti troviamo: le proposte di viaggio per Pasqua e pasquetta (1112 mentions), il menù (864 mentions) del pranzo di Pasqua (955 mentions), le colombe artigianali (106 mentions), le immancabili uova di cioccolato di Pasqua (1794 mentions) e gli utenti che si battono per i diritti degli animali e dicono no alle crudeltà (744 mentions).

tag cloud pasqua

Dalla nostra indagine, all’interno del range temporale analizzato, emerge un unco brand su tutti: l’Uovo di Pasqua Kinder (2087 mentions) e le conversazioni degli utenti che sostengono con forza Kinder me lo merito (402 mentions)!

Leggi anche: Uova di Pasqua 2018: oltre al gusto, anche l’occhio vuole la sua parte

Su Instagram #pasqua2018 conta oltre 21mila post, e gli hashtag generici più utilizzati al fianco di #pasqua2018 sono stati #pasqua, #easter, #food, #foodporn.

emoticon Pasqua 2018

La Pasqua per gli italiani è una festa accolta con gioia, perché unisce i piaceri della tavola, alla compagnia di amici e parenti e coincide con l’arrivo della sempre tanto attesa primavera. Uova di cioccolato, prodotti artigianali tipici della tradizione pasquale, regali fatti a mano, voglia di trascorrere le giornate all’aperto e felicità, ecco come si può riassumere la sentiment degli utenti per questa Pasqua 2018.

Metodologia di analisi

Query semplice: keyword principali utilizzate Pasqua 2018, e analisi su piattaforme specifiche

Range analisi: 19/03/2018 – 25/03/2018

Focus: Facebook, Instagram, Twitter

Tool utilizzati: strumenti di social media listening