Pubblicità Natale, impossibile esserne immuni. Manca meno di un mese all’amata-odiata ricorrenza e, dalla TV ai social network, si respira già aria di festa. Proprio in questi giorni, infatti, stanno prendendo il via alcune delle campagne pubblicitarie più attese del periodo. A farla da padrone sono i colossi del food, non solo brand iconici come Coca Cola e Motta, ma anche alcune realtà leader della grande distribuzione come Lidl.

Pubblicità Natale: Coca Cola punta sulla solidarietà con un #NatalePerGliAltri

Per il Natale 2017 Coca Cola celebra il suo 90° anniversario di presenza in Italia con una campagna che punta sull’importanza della condivisione e sul valore delle persone, invitandoci a dire grazie a coloro che dimostrano attenzioni e solidarietà nei confronti degli altri.

Il messaggio è reso più concreto dalla collaborazione del brand con Banco Alimentare Onlus: grazie ai fondi donati dalla Fondazione Coca-Cola HBC, la Onlus potrà recuperare e distribuire 1.500 tonnellate di alimenti, equivalenti a 3 milioni di pasti. L’iniziativa ha preso il via con l’immancabile spot di Natale – diffuso tramite le principali emittenti televisive e attraverso i canali social – che mostra scene di familiarità e condivisione, concludendosi con Babbo Natale e con il truck Coca Cola che trasporta simbolicamente i pasti donati a Banco Alimentare. Anche il packaging di bottiglie e lattine avrà una nuova veste grafica con il messaggio della campagna.

Pubblicità Natale: Motta contro gli haters, la campagna social del Tartufone

Dopo gli asteroidi distruttivi dello spot Buondì, il brand del gruppo Bauli punta ancora sull’irriverenza con una video campagna social dedicata al Tartufone, pensata per “smontare” a colpi di umorismo le critiche degli haters, trasgredendo la regola secondo cui “il cliente ha sempre ragione”. I protagonisti sono gli stessi della campagna 2016, che stavolta si scagliano contro i polemici, comparendo dal nulla per difendere il prodotto ed esortando i suoi estimatori a fare altrettanto, condividendo gli hastag #AMePiaceIlTartufone e #LoAmoeLoSeguo.

Pubblicità Natale: quello di Lidl è #beautifullynormal

Un progetto di comunicazione internazionale e crossmediale, quello di Lidl pensato per il Natale 2017 e riassumibile con l’hashtag #beautifullynormal. La campagna fa focus sui valori di gioia, spontaneità e buon cibo, ma anche su imprevisti e scaramucce che rendono “imperfetti” e unici i giorni di festa: la bellezza della normalità, appunto. Il concept è scaturito dai dati della ricerca di mercato condotta da Nielsen nel 2016 circa le abitudini e gli stati d’animo del consumatore contemporaneo durante il periodo di Natale e dalla volontà della catena europea di supermercati di discostarsi da una rappresentazione idealizzata del Natale.

La campagna sviluppata in 28 Paesi attraverso canali social, media offline, online e attività in store vede il suo fulcro in uno spot di cui sono protagonisti i piccoli e divertenti imprevisti tra cucina e addobbi natalizi, ma anche la voglia di stare insieme.