Regali di lusso: questo è il denominatore comune, il filo rosso – quello dell’amore – che lega due festività come San Valentino e il Natale. Queste due ricorrenze rappresentano, infatti, l’occasione perfetta per regalare oggetti preziosi o regalarsi il gioiello di tendenza del momento, e i brand non si sono fatti di certo sfuggire l’opportunità per farsi notare, promuovendo il loro marchio, e coinvolgendo gli utenti, soprattutto attraverso i canali social.

Questa analisi ha l’obiettivo di osservare, in prima battuta, i risultati delle performance dei grandi marchi sui social network, e tracciare successivamente le abitudini d’acquisto, mettendo a confronto il tema dei gioielli rispetto a San Valentino e al Natale appena trascorso. A questo proposito abbiamo esaminato il periodo che va dal 1 dicembre al 6 febbraio, al fine di indagare le abitudini e i consumi degli italiani rispetto al tema dei gioielli. L’analisi fa focus su tre brand in paticolare: Tiffany, Pandora e Morellato.

#TiffanyResolutions

A post shared by Tiffany & Co. (@tiffanyandco) on

San Valentino 2018: regali di lusso per #sanvalentino

Il 14 febbraio è alle porte: quale migliore occasione per regalare un gioiello alla persona amata? Anche quest’anno l’offerta dedicata ai regali di lusso è vastissima e, delle nuove collezioni dedicate all’amore – sui canali social – se ne parla già dagli inizi della seconda settimana di gennaio 2018.

curva conversazioni

Le mentions prodotte all’interno dell’intero range temporale oggetto di analisi – dal 1 gennaio al 6 febbraio per San Valentino – sono oltre 4000, e il primo brand ad apparire sui social con la sua nuova collezione, è stato Pandora. Le conversazioni attorno all’hashtag #sanvalentino si sono intensificate a partire dal 10 febbraio, grazie anche alle ricondivisioni da parte degli utenti degli accessori più amati e più desiderati. Like, reactions, commenti e share, rappresentano l’indice di gradimento del popolo social e, su un campione di 1000 utenti Twitter, gli autori unici, che si sono distinti sul tema gioielli, sono state principalmente le donne (86%) ad aver commentato e condiviso di più sui social. regali di lusso san valentino

San Valentino 2018: trending topic

Una panoramica sugli hashtag più utilizzati mette in evidenza le abitudini d’acquisto degli utenti e, più in generale, pone l’attenzione su come le festività siano fortemente legate al tema del regalo, espressione d’amore e sinonimo di occasione speciale per omaggiare la dolce metà con regali preziosi. Gli hashtag più in evidenza, infatti, sono #regalo, #amore, #gioielli.trending topicsAnalizzando i dati negli ultimi sette giorni, i brand più condivisi dagli utenti sui social network sono Pandora (71%), seguito da Tiffany (19%) e infine Morellato (10%). Instagram è il social principalmente coinvolto, con un engagement del 77% dei visitatori, mentre su Twitter la percentuale scende al 42%.

 

A Natale lo scenario era molto simile: Pandora resta il brand più amato (69%), seguito da Tiffany (30%) e Morellato (2%), e il social principalmente coinvolto era sempre Instagram.

 

emojis

 

In conclusione, possiamo affermare che noi italiani siamo un popolo di romanticoni: anche tra le emojis trionfa una sentiment positiva e piena d’amore!

Metodologia di analisi

Query complessa: keyword principali utilizzate #sanvalentino,#tiffany, #pandora, #morellato

Range analisi: 01/12/2017 – 06/02/2018

Focus: Twitter, Instagram

Tool utilizzati: strumenti di social media listening