Trenitalia, in occasione della Giornata internazionale della Donna 2019, omaggia le sue clienti con una gelèe al limone..ed è subito bufera sui social. Se è vero che ciò che conta è il pensiero, questo simbolico omaggio offerto dall’azienda alle donne, in occasione dell’8 Marzo, non sembra essere stato apprezzato dagli utenti. Un omaggio definito troppo piccolo e troppo difficile da ottenere, vediamo il perché.Trenitalia: 8 Marzo caramelle al limone

L’iniziativa, lanciata dalla compagnia ferroviaria nazionale, è stata talmente criticata dagli internauti, che Trenitalia ha deciso di rimuovere la promozione dal suo sito ufficiale, ma il web non dimentica! Tra il 5 e l’8 Marzo, sono state oltre 8mila le mentions su Twitter, di cui 6.516 utenti unici (63% donne e 37% uomini).

Trenitalia: 8 Marzo caramelle al limone

Sui social – in particolare nella giornata del 7 Marzo – gli hashtags di tendenza su Twitter sono stati proprio #Trenitalia (3.676 mentions) e #caramellaallimone (3.294 mentions) che, abbinati all’annuncio dello sciopero ferroviario, hanno scatenato la fantasia e l’ironia della rete intera.

Leggi anche Dolce e Gabbana in Cina, ovvero mai sottovalutare i social

Trenitalia: 8 Marzo caramelle al limone

Del regalo di Trenitalia per la Festa della Donna se ne è discusso anche sugli account Twitter di alcune testate giornalistiche, come ad esempio La Repubblica che twitta “Una caramella per la Festa della Donna: il regalo di Trenitalia scatena l’ironia” e Lercio con i suoi pungenti tweet che posta sul social Trenitalia a rischio fallimento per aver comprato troppe caramelle al limone”.Trenitalia: 8 Marzo caramelle al limone

La sentiment degli utenti online ha un tono tendenzialmente ironico e burlesco, come i commenti e i meme che sono stati ideati per rispondere a questa iniziativa definita “geniale” da alcuni, e “di cattivo gusto” per altri, soprattutto considerando che l’offerta era riservata solo a una clientela specifica e “fino ad esaurimento scorte”. Sul sito Trenitalia, prima della rimozione della news a causa delle polemiche, si poteva leggere: “In occasione della Festa della donna, il prossimo 8 marzo sui treni Frecciarossa e Frecciarossa 1000, se sei una cliente e viaggi in Executive, o se acquisti un Menù Easy Gourmet o usufruisci del servizio Bar o del Ristorante, riceverai in omaggio una caramella gelèe Caffarel al limone”.

Trenitalia: 8 Marzo caramelle al limone

Potrebbe interessarti anche Festa della Donna: l’8 marzo è un giorno celebrato in tutto il mondo

Metodologia di analisi

Query di ricerca basata su keyword legate a Trenitalia e Festa della Donna

Range analisi: 05/03/2019 – 09/03/2019

Focus: web, Twitter

Tool utilizzati: Brandwatch